Rusia lleva a cabo una guerra vergonzosa contra Ucrania.     ¡Defiende a Ucrania!
Cómo apoyar a Ucrania 🇺🇦 ❤️
Compartir
Tamaño de fuente
Traducción
Intercambiar idiomas

Zombie

Un' altra testa rivolta verso il basso,
Un bambino viene lentamente preso.
E la violenza ha provocato un simile silenzio,
Chi di noi ha sbagliato?
 
Ma come vedi, non sono io, non è la mia famiglia.
Nella tua testa, nella testa loro stanno combattendo,
con i loro carri armati e le loro bombe,
e le loro bombe e le loro armi.
Nella tua testa, nella tua testa, loro stanno piangendo
 
Nella tua testa, nella tua testa
Zombie, zombie, zombie,
Hey, hey, hey. Cosa c'è nella tua testa,
nella tua testa,
Zombie, zombie, zombie,
Hey, hey, hey, hey...
 
Un altra madre è distrutta,
Il cuore le è stato portato via.
Quando la violenza causa il silenzio,
noi dobbiamo aver commesso uno sbaglio.
 
E' la stessa vecchia storia dal 1963.
Nella tua testa, nella tua testa loro stanno ancora combattendo,
con i loro carri armati e le loro bombe,
e le loro bombe e le loro armi.
Nella tua testa, nella tua testa, loro stanno morendo...
 
Nella tua testa, nella tua testa
Zombie, zombie, zombie,
Hey, hey, hey. Cosa c'è nella tua testa,
nella tua testa,
Zombie, zombie, zombie,
Hey, hey, hey, hey ...
Oh, oh ...
 
Letra original

Zombie

Letras de canciones (Inglés)

Por favor, ayuda a traducir "Zombie"
The Cranberries: 3 más populares
Comentarios
Ontano MagicoOntano Magico    Dom, 16/08/2015 - 21:39

La canzone è stata scritta da Dolores O’Riordan nel 1993 durante il tour inglese della band. ue bambini rimasero uccisi da una bomba dell’IRA nell’attentato a Warrington (Inghilterra): dal 1974 l’IRA aveva portato il terrorismo (o la guerra a seconda dei punti di vista) in Inghilterra, bombe, assassini politici.. dopo l’attentato all’allora primo ministro inglese Margareth Thatcher (venne distrutto un intero piano dell’albergo di Brighton in cui si teneva il congresso del partito conservatore) si aprirono i primi spiragli per la trattativa, ma solo nel 1998 dopo la vittoria del partito laburista alle elezioni dell’anno precedente, si arriva ad un accordo di pace: si sancisce il principio che spetta alla popolazione dell’Irlanda del Nord di decidere del proprio futuro. Anche la Repubblica d’Irlanda fa un passo indietro ed emenda la Costituzione del 1937 nella parte in cui rivendicava la sua sovranità sulle sei contee dell’Ulster. Il video della canzone, diretto da Samuel Bayer, venne distribuito nell’ottobre del 1994 in due versioni. Nel video la canzone viene “messa in scena” con la O’Riordan, tutta spruzzata di pittura dorata e con un abito lungo di taglio classicheggiante, a impersonare una divinità; presso i Greci e poi i Romani, il dio della guerra era maschile, ma non così per i Celti, che avevano una dea dal triplice volto (tanto per gradire sull’altare troneggia anche una croce di legno): è la guerra una divinità immortale e disumana.. ai suoi piedi un girotondo di amorini anche loro spruzzati (d’argento) e con tanto di frecce e arco. Sono i putti che scoccano le frecce e seminano la follia umana; un pensiero che mi è venuto a forza di ragionarci sopra: e se questi semi-dei fossero in ultima analisi proprio i bambini innocenti che, morti a causa della guerra, sono stati “riciclati” (ovvero trasformati in zombi) dalla suddetta divinità immortale?
L’immagine è terrificante! Soffermandosi sul significato della croce e a più probabili connotazioni religiose secondo il cattolicesimo (più o meno coscientemente come risposta salvifica) c’è chi ha paragonato Dolores alla Madonna e i piccoli (che portano in testa una corna di spine) a Gesù in quanto martiri innocenti.

Vediamo i bambini che giocano alla guerra con le loro spade di legno e poi imbracciano i fucili. Nella parte finale del video sono proprio questi “amorini” a essere “legati” alla croce, novelli martiri sacrificati all’altare della guerra che si mettono a urlare (un lungo gemito muto); si passa quindi a una rapida successione di immagini in cui i bambini che prima giocavano alla guerra, sono come presi da una frenesia e si picchiano con pugni e calci (e da come sono montate le immagini sembra quasi che vengano assaliti dai soldati inglesi): uno di loro resta a terra morto. continua
http://terreceltiche.altervista.org/zombie/